November 8, 2023

Gli italiani e le imprese multiutility: recensioni positive in crescita nel Q3 nonostante l’aumento del costo della vita

• I dati dell’Online Review Index di Trustpilot registrano un aumento del sentiment positivo del 6% tra luglio e settembre 2023 per i fornitori di energia, gas, elettricità e acqua

• Quest'anno, le imprese multiutility hanno registrato un aumento del 45% delle recensioni inviate, rispetto all'anno scorso

Milano, 8 novembre 2023 - Trustpilot, piattaforma di recensioni a livello globale, rivela i risultati relativi al suo secondo Online Review Index per il mercato italiano, uno strumento innovativo per monitorare il sentiment delle recensioni degli utenti nel nostro paese. Questo indice permette infatti di ottenere una panoramica chiara e precisa del modo in cui le aziende vengono percepite dai consumatori attraverso i feedback condivisi sulla piattaforma.

Le imprese multiutility hanno registrato un aumento del 45% di recensioni inviate rispetto allo scorso anno. Questi dati riflettono un importante cambiamento nelle percezioni e nelle esperienze dei consumatori rispetto ai servizi di pubblica utilità, indicando un progresso significativo nel settore. Ma come si spiega un incremento del sentiment positivo per questa tipologia di servizi nonostante gli italiani si trovino a fronteggiare un aumento del costo della vita?

Nell’esaminare le recensioni per identificare i temi positivi più comuni, è emerso che due fattori principali guidano la crescente soddisfazione dei clienti. Il primo è l'interazione con il personale e con il servizio clienti delle multiutility, che è stata descritta come sempre più positiva ed efficace. Il secondo aspetto significativo è quello che riguarda la soluzione di situazioni potenzialmente difficili, in questo caso il sentiment positivo identifica il grado di soddisfazione delle persone riguardo la risoluzione tempestiva ed efficiente dei loro problemi.

Questo miglioramento nell'esperienza del cliente è un segnale positivo per il settore, a dimostrazione anche del fatto che le aziende stanno investendo nella soddisfazione del cliente e nell'efficienza operativa.

"L'analisi dei nostri dati mostra chiaramente che in questo trimestre i consumatori italiani hanno sperimentato un miglioramento della customer experience con le aziende multiservizi. Un segnale positivo per il settore e che dimostra l'importanza di concentrarsi sull'ascolto delle preoccupazioni dei clienti per migliorare la fiducia e la trasparenza", dichiara Giacomo Bettazzi, Marketing Manager di Trustpilot in Italia. “Avere una reputazione affidabile è ancora, e sarà sempre, uno dei maggiori fattori che influenzano le aziende con cui i consumatori scelgono di spendere i loro soldi guadagnati duramente, e sottolinea l'importanza di impostare un approccio aziendale incentrato sul cliente e sulla sua soddisfazione”.

Per saperne di più, visitate il sito https://it.trustpilot.com/.

Metodologia

Le informazioni relative all'"Online Review Index" sono state ricavate dai dati aggregati delle recensioni dei consumatori conservati da Trustpilot. I testi delle recensioni e le parole chiave o gli argomenti rilevanti selezionati sono stati analizzati nel loro contesto e valutati in base al sentiment (positivo, neutro o negativo), utilizzando tecniche all'avanguardia di elaborazione del linguaggio naturale che si basano su metodi statistici avanzati.

A proposito di Trustpilot

Trustpilot è nata nel 2007 con la missione di diventare un simbolo universale di fiducia.

La nostra piattaforma digitale si fonda sulla trasparenza ed è gratuita e aperta a tutti. L'obiettivo di Trustpilot è quello di avvicinare le aziende ai consumatori e di instaurare un clima di fiducia e collaborazione.

Raccogliamo le recensioni per consentire ai consumatori di acquistare con fiducia e forniamo input e informazioni utili alle aziende per aiutarle a migliorare l'esperienza che offrono al loro pubblico. Più la gente usa la nostra piattaforma e condivide le proprie opinioni, più ricchi sono gli approfondimenti che offriamo alle aziende, dando loro la possibilità di guadagnare la fiducia dei consumatori di tutto il mondo.

Su Trustpilot sono state pubblicate oltre 238 milioni di recensioni di consumatori su aziende e prodotti, relative a più di 980.000 domini e questi numeri continuano a crescere al ritmo di una recensione al secondo.

Con oltre 850 dipendenti, Trustpilot opera a Copenaghen (dove ha la sede centrale), Milano, Londra, Edimburgo, New York, Denver, Melbourne, Berlino, Vilnius e Amsterdam.

Elena van Doorn

London