Trustpilot announcements
|
September 1, 2023

Trustpilot rivela i nomi degli utenti che postano più recensioni negative: in cima alla lista Marco

La top 3 dei nomi che scrivono più recensioni a 1 stella: Marco, Andrea e Francesco

Milano, 1 settembre 2023 - Trustpilot, la principale piattaforma di recensioni a livello globale, ha indagato quali siano i nomi che nell’ultimo anno in Italia hanno scritto le recensioni più negative, da una sola stella: emerge che potrebbero essere gli uomini a lamentarsi di più, con i nomi tipicamente maschili che occupano i primi 10 posti della classifica, il primo nome tipicamente femminile si trova infatti al tredicesimo posto.

In un'era in cui le recensioni online ora aiutano a indirizzare cosa acquistano i consumatori e da chi, Trustpilot ha rivelato le voci più critiche tra gli utenti del Belpaese. L'analisi delle recensioni italiane sulla piattaforma ha rilevato che i primi tre nomi a lamentarsi più di frequente sono Marco, Andrea e Francesco, seguiti da Luca, Giuseppe, Antonio, Alessandro, Paolo, Roberto e infine Stefano all’ultimo gradino della Top 10.

Il primo nome tipicamente femminile a comparire nella classifica è Francesca al tredicesimo posto, seguito da Laura (14°) e Anna (15°).

Analizzando in modo più approfondito le diverse categorie presenti su Trustpilot, emerge come i tre nomi Marco, Andrea e Francesco mantengono il podio in Servizi per le Imprese, Elettronica e Tecnologia, Casa e Giardinaggio, Moda e Shopping e Denaro e Assicurazioni.

Confrontando i numeri del Belpaese con quelli del Regno Unito, si evidenzia come gli italiani siano meno prolifici di recensioni negative: quelle postate dai primi tre nomi della classifica italiana sono in tutto 11.129, contro le 58.214 recensioni da una sola stella firmate dalla top tre della classifica britannica (che vede David, Paul e John in testa).

“Nonostante il 73% dei feedback dei consumatori sulle aziende sia positivo, il 14% fornisce ancora una recensione a una stella della propria esperienza sulla nostra piattaforma. È di vitale importanza che le aziende si impegnino anche ad affrontare i commenti negativi, mostrando ai consumatori che sono desiderosi di correggere i potenziali problemi e migliorare grazie ai riscontri che ricevono” ha commentato Giacomo Bettazzi, Marketing Manager di Trustpilot in Italia, “I consumatori non si aspettano che le aziende siano perfette, ma vogliono che queste si prendano cura di loro e che li facciano sentire ascoltati”.

Trustpilot è da sempre impegnata a fornire un ambiente aperto e trasparente per i consumatori di tutto il mondo, consentendo loro di esprimere liberamente le proprie opinioni e di condividere esperienze d'acquisto con altre persone. Si tratta infatti della piattaforma in grado di aiutare i millennial e i consumatori della generazione Z a trovare le informazioni e gli strumenti affidabili per prendere le migliori decisioni finanziarie per il loro futuro. 

La lista degli utenti più critici che le aziende dovrebbero ascoltare:

La lista degli utenti più critici che le aziende dovrebbero ascoltare

Per saperne di più e leggere l'elenco completo, visitate  https://it.trustpilot.com/blog/reviews-matter/recensioni-a-una-e-cinque-stelle

Press contact

Elena van Doorn

Communications Manager, CEU

press@trustpilot.com

We've committed to being the most trusted review platform in the world.