Trustpilot announcements
|July 31, 2023
Trustpilot presenta il primo “Online Review Index” per il mercato italiano
Si tratta di un'analisi trimestrale dei dati relativi alle recensioni e del sentiment degli utenti del Belpaese sulla piattaforma
Con l'emergere di nuovi dettagli sulle sfide che le aziende devono affrontare a causa della crisi dovuta al costo della vita, quest’anno si è osservato un aumento delle recensioni negative online
Più di mezzo milione di recensioni di servizi sono state inviate alla piattaforma da consumatori in Italia tra aprile e giugno, registrando un aumento del quasi 6% rispetto ai primi tre mesi dell'anno. Questo suggerisce che le recensioni continuano a svolgere un ruolo fondamentale nei processi decisionali dei consumatori
Milano, 31 luglio 2023 - Trustpilot, la principale piattaforma di recensioni a livello globale, presenta i risultati relativi al suo primo Online Review Index per il mercato italiano, uno strumento innovativo per monitorare il sentiment delle recensioni degli utenti nel nostro paese. Questo indice permette infatti di ottenere una panoramica chiara e precisa del modo in cui le aziende vengono percepite dai consumatori attraverso i feedback condivisi sulla piattaforma che, in Italia, ha contato mezzo milione di recensioni da aprile a giugno (registrando un aumento del quasi +6% rispetto ai tre mesi precedenti).
L'Online Review Index di Trustpilot raccoglie i dati relativi alle recensioni di diversi settori e ne analizza il sentiment in modo periodico, offrendo così informazioni preziose sulle tendenze e sulle variazioni dei giudizi dei clienti nel corso del tempo. Nello specifico, nel trimestre indagato, in Italia il sentiment positivo delle recensioni è rimasto sostanzialmente invariato passando dall’80% al 79%, mentre quello negativo è cresciuto dal 14% al 16%, suggerendo come l’aumento del costo della vita incida notevolmente sulla spesa degli Italiani, che si trovano a dover fare scelte sempre più oculate nella loro quotidianità.
Il confronto tra i diversi settori
Uno degli aspetti più interessanti dell'Online Review Index di Trustpilot è la possibilità di confrontare il sentiment delle recensioni tra settori differenti. Questo permette di individuare eventuali disparità o tendenze comuni in base all'esperienza dei clienti in specifici ambiti commerciali.
L’ultimo Online Review Index di Trustpilot ha rilevato oltre 530 mila recensioni inviate dagli utenti italiani nel secondo trimestre dell’anno. Le categorie che hanno registrato il maggior numero di recensioni nel nostro paese sono Moda e Shopping (con un sentiment positivo stabile all’83%), Elettronica e Tecnologia (sentiment positivo stabile al 76%), Casa e Giardinaggio (sentiment positivo in calo del 2%), Denaro e Assicurazioni (in calo dell’1%), Servizi per le Imprese (in calo del 7%). Questa è la prima volta che Trustpilot pubblica il suo Indice trimestrale delle recensioni online in Italia, una profonda analisi dei dati sulla piattaforma per rivelare il sentiment dei clienti verso i diversi settori aziendali.
“L'Online Review Index di Trustpilot offre uno sguardo approfondito sul modo in cui le aziende vengono percepite dai consumatori, fornendo dati aggiornati e significativi sul sentiment delle recensioni. Questo strumento può essere un prezioso alleato per le aziende che desiderano comprendere meglio il feedback dei loro clienti e migliorare l'esperienza complessiva offerta”, dichiara Giacomo Bettazzi, Marketing Manager di Trustpilot in Italia. “I dati che rileviamo ci indicano che le recensioni giocano un ruolo sempre più influente nell'aiutare gli acquirenti a garantire non solo una buona esperienza, ma anche un reale rapporto qualità-prezzo”.