Trustpilot announcements
|February 5, 2024
La “Settimana Santa” della musica italiana: il 26% di chi era solito ordinare cibo a domicilio quest'anno ha deciso di rinunciarvi per ragioni economiche
Il 53% degli intervistati seguirà l’evento solo in tv, il 24% in tv e sui social
Il 69% cucinerà in compagnia per l’occasione, il 6% ordinerà la cena a domicilio
Tra coloro che ordinano ancora a domicilio, il 53% ordina dal proprio ristorante di fiducia, il 40% dichiara di leggere le recensioni online prima di scegliere da quale ristorante ordinare
Milano, 5 febbraio 2024 - I veri appassionati la attendono tutto l’anno a suon di playlist delle passate edizioni: è finalmente arrivata la “Settimana Santa” che celebra la musica italiana e sconvolge le routine serali della gran parte degli italiani.
Trustpilot, la piattaforma di recensioni dei consumatori a livello globale, ha commissionato una ricerca per capire se e come gli italiani si concedono una pausa dalla cucina in questi cinque giorni in cui si svolgerà il festival musicale nella città di Sanremo. Prima di tutto, il 53% degli intervistati ha dichiarato che seguirà l’evento musicale esclusivamente in televisione, mentre un italiano su quattro al piccolo schermo affiancherà i social network, veri protagonisti delle ultime edizioni: sono loro infatti che hanno fatto esplodere la popolarità grazie a commenti istantanei su look e performance, oltre ai viralissimi meme delle situazioni più iconiche.
Serate di musica e compagnia: ma cosa si mangia?
Il momento della cena diventa fondamentale durante queste serate e il 69% cucinerà, mentre nel 9% dei casi ogni partecipante porterà cibo da condividere. Il 6% dei rispondenti invece dichiara che è pronto a ordinare da asporto per tutte e cinque le serate, mentre la stessa percentuale ordinerà delivery solo per la serata finale.
Il 26% di chi negli scorsi anni ha sempre ordinato cibo a domicilio nelle serate del festival quest’anno ha deciso di rinunciarvi per ragioni economiche, il 15% per la qualità del cibo e il 13% per i tempi d’attesa, giudicati troppo lunghi.
Tra coloro che ancora si concedono il piacere di una consegna a domicilio durante questa settimana, il 53% non sbaglia ordinando dal proprio ristorante di fiducia e il 40% legge le recensioni online prima di scegliere da quale ristorante ordinare. Il 34% si affida ai consigli di amici e il 19% valuta il punteggio degli esercizi commerciali sulle piattaforme di review. La pizza è la pietanza più scelta tra chi ordina delivery (74%), seguita da sushi (11%) e dagli hamburger (10%).
“Anche in un momento di festa, l’indagine mostra come gli italiani considerino con attenzione le alternative a loro disposizione per essere certi di spendere in modo oculato e per farlo utilizzano anche le recensioni di altri consumatori. Quando si cercano opzioni per servizi di asporto e domicilio, le recensioni si confermano uno strumento efficace, che permette di prendere decisioni informate e assicurarsi che i soldi duramente guadagnati siano ben spesi” dichiara Giacomo Bettazzi, Marketing Manager di Trustpilot Italia.
A proposito di Trustpilot
Trustpilot è nata nel 2007 con la missione di diventare un simbolo universale di fiducia. La nostra piattaforma digitale si fonda sulla trasparenza ed è gratuita e aperta a tutti. L'obiettivo di Trustpilot è quello di avvicinare le aziende ai consumatori e di instaurare un clima di fiducia e collaborazione. Raccogliamo le recensioni per consentire ai consumatori di acquistare con fiducia e forniamo input e informazioni utili alle aziende per aiutarle a migliorare l'esperienza che offrono al loro pubblico. Più la gente usa la nostra piattaforma e condivide le proprie opinioni, più ricchi sono gli approfondimenti che offriamo alle aziende, dando loro la possibilità di guadagnare la fiducia dei consumatori di tutto il mondo. Su Trustpilot sono state pubblicate oltre 238 milioni di recensioni di consumatori su aziende e prodotti, relative a più di 980.000 domini e questi numeri continuano a crescere al ritmo di una recensione al secondo. Con oltre 850 dipendenti, Trustpilot opera a Copenaghen (dove ha la sede centrale), Milano, Londra, Edimburgo, New York, Denver, Melbourne, Berlino, Vilnius e Amsterdam.